• Radiografia Palermo

    Esami radiografici

  • Esami ai raggi X

    Esami ai raggi X

    Il centro siculo offre una vasta serie di prestazioni nel campo della radiologia e soddisfa le necessità dei pazienti in termini di offerta, qualità e innovazione. Essi possono recarsi presso l’ambulatorio per il servizio di radiografia a Palermo e tornare a casa il giorno stesso, con i risultati dell’esame appena concluso. I referti di ogni prestazione vengono, infatti, consegnati tempestivamente, un fattore chiave del successo del Centro Servizi di Radiologia.


    La radiografia, anche chiamata esame radiologico, è utile per esaminare un particolare segmento scheletrico, come può essere il polso, il gomito o la mano, piuttosto che un particolare distretto del corpo, come ad esempio l’addome o il torace. L’esame viene eseguito attraverso l’uso di radiazioni elettromagnetiche di tipo X. Tali radiazioni vengono prodotte da apparecchiature funzionali e all’avanguardia, che permettono ai professionisti del centro di eseguire al meglio l’esame e fornire risultati eccellenti a ogni paziente. Le radiazioni di tipo X attraversano il corpo e perdono di intensità, formando l’immagine del segmento desiderato grazie a un sistema fotosensibile, simile al sistema fotografico.

  • Referti radiologici in giornata

    Referti radiologici in giornata

    Le immagini si formano grazie a un sistema fotosensibile, simile al sistema fotografico, e vengono elaborate e interpretate in base ai referti radiologici. In seguito, la radiografia viene archiviata e consegnata al paziente. Solitamente viene utilizzato un cd o un dvd come supporto, in modo che si possano visualizzare le immagini anche in seguito. La radiografia viene effettuata per constatare la presenza di degenerazioni ossee, come ad esempio l’artrosi, per determinare le possibili alterazioni infiammatorie, come ad esempio le artriti, e per valutare le fratture o le lesioni ossee che possono essere state causate da traumi di vario genere.

    Nelle radiografie le ossa assorbono più radiazione e appaiono come aree bianche. I tessuti molli, invece, assorbono meno radiazioni e vengono visualizzati come aree più scure. Per questo la radiografia a Palermo è molto utile per gli esami delle ossa e dei tessuti.